La realtà SIRP è nata nel 1988 come risposta alla precarietà dei servizi di diagnosi precoce.

L’attività si sviluppa principalmente in un Servizio di Senologia dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore della mammella, concentrandosi non solo sull’efficienza clinica e sul miglioramento della qualità delle strumentazioni utilizzate, ma soprattutto sull’umanizzazione del percorso diagnostico, enfatizzando la centralità della donna.

Per migliorare l’affidabilità diagnostica della mammografia, abbiamo integrato la visita senologica e un’ecografia con sonda ad alta frequenza, così da avere un iter diagnostico completo.

L’integrazione dell’ecografia con la mammografia è una valida metodica di supporto che permette di incrementare l’accuratezza e la sensibilità diagnostica.
L’affinamento delle tecniche di esame e l’evoluzione delle macchine ecografiche conferiscono all’ecografia un ruolo sempre maggiore nella valutazione delle patologie mammarie.

A partire dal 2005 la nostra Unità Funzionale di Senologia dedicata alla prevenzione e  diagnosi precoce ha acquisito un mammografo digitale che ci ha consentito di ottimizzare il percorso diagnostico.  Nel 2015 siamo stati i primi nel Centro-Sud ad utilizzare la tomosintesi mammaria digitale : la cosiddetta “ mammografia migliore “.

I compiti della nostra Unità Funzionale di Senologia sono:

  • Screening mammografico personalizzato basato sulla stima del rischio individuale

  • Realizzazione di programmi di diagnosi precoce con un approccio clinico multimodale basato sull’umanizzazione e sul dialogo

  • Ottimizzazione dell’iter diagnostico per ridurre i costi e migliorarne l’efficienza
  • Diagnosi corretta della patologia, evitando ansie e biopsie inutili
  • Realizzazione di interventi di prevenzione primaria, correggendo stili di vita errati e diffondendo il valore preventivo della dieta mediterranea per contrastare il tumore al seno

  • Distribuzione di un opuscolo informativo: “Il cibo e la salute”

Sirp mette al centro la donna e la sua dignità come persona, integrando l’efficacia clinica delle prestazioni diagnostiche con la prevenzione primaria.

Sirp mette al centro la donna e la sua dignità come persona, integrando l’efficacia clinica delle prestazioni diagnostiche con la prevenzione primaria.

Questa filosofia particolarmente innovativa è, da 35 anni, il filo conduttore della nostra storia, caratterizzata dal contributo costante offerto dai progressi della diagnosi precoce e della prevenzione.

Per maggiori informazioni
o per prenotare una visita, contattaci.

Per maggiori informazioni
o per prenotare una visita, contattaci.