One Health: una sfida per la salute!
La visione olistica One Health, è un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse, è antica e attuale. Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente. È la salute della persona in un ambiente sano, cominciando dall’attenzione per il territorio ed il cibo.
Nonostante i successi della medicina in termini di diagnosi e cura stiamo assistendo da anni ad un progressivo incremento dell’incidenza delle malattie cronico-degenerative e infiammatorie croniche, di obesità e di alcune forme di tumori invasivi in maniera indipendente dall’invecchiamento della popolazione.
Sono le conseguenze della grave disattenzione sino ad ora riservata al ruolo che riveste la prevenzione primaria nel mantenimento dello stato di salute.
Le responsabilità di medici e dei professionisti della salute non possono più limitarsi a compiti clinici. Le conseguenze sulla salute dell’ambiente, dell’alimentazione, delle tecniche agricole e di allevamento, del modo di alimentarsi e della qualità dei cibi non possono più essere disattese.
Conoscenze derivanti da numerose ricerche epidemiologiche rendono ormai inaccettabile occuparsi solo degli aspetti diagnostici e di cura della malattia, continuando a trascurare le enormi potenzialità della prevenzione primaria nella tutela della salute a cominciare dallo stile di vita e dall’alimentazione.
Stiamo vivendo una crisi unica degli ecosistemi, nei confronti della quale i medici e i professionisti della salute non possono più rimanere semplici osservatori. È loro il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica circa le temibili conseguenze che le attività umane producono sugli ecosistemi e sulla salute.
La SIRP vuole porsi come artefice di un profondo rinnovamento culturale, anche fornendo esempi concreti di come si possono organizzare e gestire le attività sanitarie in modo sobrio e appropriato.
Anche il “Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025”, adottato con Intesa Stato-Regioni del 6 agosto 2020, ribadisce l’approccio OneHealth che considera la necessità di una visione organica e armonica delle relazioni tra ambiente-animali-ecosistemi umani per affrontare efficacemente i rischi potenziali, o già esistenti, per la salute. Secondo questa ottica il PNP 2020-2025 si pone come strumento anche per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 adottata dall’ONU per lo sviluppo sostenibile del pianeta, che definisce un approccio combinato agli aspetti economici, sociali e ambientali che impattano sul benessere delle persone e sullo sviluppo delle società.
Per maggiori informazioni
o per prenotare una visita, contattaci.