Il gonfiore addominale è un disturbo molto comune che può causare disagio e fastidio a molte persone. Spesso descritto come sensazione di pesantezza, tensione o dolore addominale, questo sintomo può essere causato da diversi fattori. Scopriamo insieme le possibili cause e i rimedi efficaci per alleviare il problema.
Cause comuni del gonfiore addominale
Il gonfiore addominale può essere attribuito ad una serie di cause differenti tra le quali:
- Alimentazione: uno dei fattori scatenanti del gonfiore addominale è una dieta ricca di alimenti che inducono la produzione eccessiva di gas nell’intestino, come legumi, latticini, cibi fritti, bevande gassate e cibi con fibre insolubili. L’incapacità di digerirli completamente può portare alla formazione di gas nell’intestino e al gonfiore addominale.
- Intolleranze alimentari: l’intolleranza al lattosio e quella al glutine rientrano tra le cause più comuni del gonfiore addominale. Quando si presenta questo sintomo è opportuno sottoporsi ad un test per le intolleranze alimentari per modificare la propria dieta. In questo caso puoi consultare un biologo nutrizionista.
- Stitichezza: un’altra causa comune di gonfiore addominale dovuto a mancanza di fibre nella dieta, scarsa idratazione e uno stile di vita sedentario. Quando le feci si accumulano nell’intestino, possono causare una sensazione di gonfiore e disagio.
- Sindrome dell’intestino irritabile: l’IBS è una condizione cronica che colpisce il colon e l’intestino tenue causando gonfiore addominale, dolore, crampi e cambiamenti delle abitudini intestinali. Le cause sono molteplici ma si ritiene che fattori come lo stress, l’alimentazione e le alterazioni della flora batterica intestinale possano contribuire allo sviluppo della condizione.
- Aerofagia: un disturbo in cui l’individuo fa introdurre troppa aria durante l’alimentazione o quando parla provocando un accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino che crea gonfiore addominale.
Rimedi per il gonfiore addominale
Il dolore addominale può manifestarsi occasionalmente o essere più frequente rappresentando un disturbo gastrointestinale ma quando persiste è necessario consultare un medico che saprà indicare il trattamento più adeguato.
In linea generale, per ridurre il gonfiore addominale bisognerebbe:
- Modificare la propria alimentazione: ridurre o evitare l’assunzione di cibi noti per causare gas, come legumi, latticini, cibi fritti e bevande gassate a favore del consumo di fibre solubili, come quelle presenti in frutta, verdura e cereali integrali per favorire la regolarità intestinale.
- Verificare le proprie intolleranze alimentari: se si sospetta un’intolleranza alimentare è consigliabile consultare un medico o un dietista per una valutazione accurata. L’eliminazione degli alimenti responsabili dalle proprie abitudini alimentari può alleviare il gonfiore addominale associato a queste intolleranze.
- Gestire lo stress: uno dei fattori che influiscono sulla salute digestiva. Praticare tecniche di gestione dello stress come il rilassamento muscolare progressivo, la respirazione profonda o lo yoga può rivelarsi un toccasana per la propria salute.
- Praticare attività fisica regolare: può favorire la motilità intestinale e aiutare ad alleviare la stitichezza soprattutto quando si è ben idratati.
Tuttavia, se il gonfiore addominale resta nonostante questi accorgimenti o è associato ad altri sintomi preoccupanti, è necessario approfondire con il medico per la propria salute a lungo termine.
Per sottoporti ad un controllo medico o per maggiori informazioni, contattaci e scopri la nostra realtà: S.I.R.P Prevenzione e Diagnostica.