Per prevenzione dermatologica s’intende una serie di comportamenti utili a favorire il mantenimento della pelle in condizioni ottimali.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e richiede una particolare cura per preservare il suo stato di salute e funzione, prevenendo eventuali malattie.

Scopri con noi perché è fondamentale sottoporsi regolarmente ad una visita dermatologica.

L’importanza delle visite regolari dal dermatologo

L’insorgere di problemi alla pelle può rappresentare un rischio per la salute individuale. Ci sono malattie che manifestano decorsi preoccupanti ed altre che possono essere tenute più facilmente sotto controllo con un intervento tempestivo, possibile grazie alla prevenzione e ad uno screening periodico. Sottoporsi a regolari visite dermatologiche è la chiave per la rilevazione precoce di eventuali patologie e per una corretta prevenzione.

Il dermatologo è lo specialista che può identificare tempestivamente eventuali problemi cutanei, fornire una diagnosi accurata e prescrivere i trattamenti adeguati.

Durante la visita dermatologica, lo specialista esamina la pelle attentamente, valutando eventuali segni di invecchiamento precoce, macchie, nei sospetti o altre anomalie.

La visita permette di individuare lesioni precancerose o tumori cutanei in fase iniziale, aumentando notevolmente le possibilità di guarigione completa.

Inoltre, il dermatologo può fornire consigli personalizzati sulla cura della pelle, raccomandare prodotti specifici e rispondere a domande e dubbi riguardanti la sua salute. Questo supporto professionale è di fondamentale importanza per adottare una routine di cura adeguata e capire l’importanza della prevenzione dermatologica.

Consigli per una corretta prevenzione dermatologica

La prevenzione dermatologica può essere attuata attraverso una serie di comportamenti e stili di vita volti a prevenire l’insorgere di malattie alla pelle.

Tra questi ritroviamo la corretta informazione e sensibilizzazione dei pazienti che avviene quando si sceglie di sottoporsi a visite regolari dal dermatologo, la cura per la propria igiene quotidiana, l’applicazione di creme solari, una dieta equilibrata e l’evitare comportamenti dannosi come il fumo.

Per prendersi cura del proprio benessere c’è anche l’auto – screening che può essere effettuato autonomamente attraverso delle azioni mirate a verificare lo stato di salute della propria pelle.  La base è la conoscenza del proprio corpo per rilevare più facilmente eventuali cambiamenti e lesioni esaminando regolarmente la propria pelle, almeno una volta al mese, attraverso lo specchio che aiuta ad avere una visuale completa anche delle parti più difficili come la schiena.

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale, per questo è necessario applicare una crema solare, non solo in estate ma in tutte le stagioni dell’anno, per contrastare i danni dei raggi UV e ridurre il rischio di cancro della pelle.

Necessario è anche controllare eventuali lesioni che non guariscono, macchie che cambiano forma, nei sospetti potenzialmente cancerosi e letali.

La regola ABCDE per il riconoscimento del melanoma

Per distinguere un neo da un potenziale melanoma, il tumore maligno della pelle, è possibile procedere con un metodo clinico che si basa sull’osservazione dei nei.

La regola ABCDE consiste in:

A: Asimmetria – una caratteristica di un neo sospetto che non ha una forma uniforme. I melanomi possono avere una metà più grande dell’altra.

B: Bordi – un melanoma può avere bordi irregolari e frastagliati, al contrario di un normale neo dove sono ben definiti.

C: Colore – un melanoma può avere una colorazione disomogenea detta discromia, a differenza di un neo normale che ha una colorazione uniforme ed omogenea.

D: Dimensione – un melanoma può avere un diametro che supera i 6 millimetri.

E: Evoluzione – un neo che subisce un’evoluzione nella forma, dimensione o colore può destare preoccupazione.

Questo tipo di auto esame può rivelarsi utile per riconoscere dei segnali di allarme ma l’importante resta sottoporsi a controlli regolari dal dermatologo che può procedere con un controllo più approfondito.

Per sottoporti ad una visita dermatologica o per maggiori informazioni, contattaci e scopri la nostra realtà: S.I.R.P Prevenzione e Diagnostica.