La prima visita ginecologica è un passo fondamentale nella vita di una giovane donna. In questo modo può iniziare ad approfondire tutto ciò che riguarda la sua intimità e a conoscere lo stato di salute del suo apparato genitale. Ma quando è il momento giusto per sottoporvisi? E come ci si può preparare? Scopri con noi tutto ciò che riguarda la prima visita ginecologica.

Perché la prima visita ginecologica è così importante

La prima visita ginecologica permette di valutare lo stato del proprio apparato genitale e diagnosticare o escludere la presenza di eventuali patologie. Questo importante appuntamento medico si rivela utile anche per informare correttamente ogni donna sulla sicurezza nei rapporti sessuali e gli eventuali rischi, facendo capire come proteggersi dalle infezioni e dalle gravidanze indesiderate. La visita ginecologica è altresì necessaria quando si sceglie di iniziare l’assunzione della pillola anticoncezionale o quando il ciclo non è regolare e si presenta come particolarmente doloroso.

Quando sottoporsi alla prima visita ginecologica

Per sottoporsi alla prima visita ginecologica non esiste un’età specifica. In generale, in assenza di problematiche è fortemente raccomandata in età adolescenziale, intorno ai 15 anni, a meno che le mestruazioni non siano comparse troppo precocemente. Tuttavia ogni donna è diversa e possono esserci circostanze personali che richiedono una visita anticipata come l’inizio dell’attività sessuale o la comparsa di sintomi anomali. Per questo, considerando la propria storia individuale e le proprie esigenze, la necessità di consultare uno specialista varia da donna a donna.

In assenza di sintomi destanti preoccupazione o patologie specifiche si consiglia di programmare poi la visita ginecologica almeno 1 volta all’anno.

Come prepararsi per la prima visita ginecologica

Sottoporsi alla prima visita ginecologica non richiede una preparazione particolare ma è opportuno sentirsi a proprio agio con lo specialista al quale scegliere di affidarsi. La fiducia e la comunicazione sono fondamentali nella relazione medico-paziente, soprattutto quando si tratta della propria intimità.

La visita ginecologica non deve essere considerata imbarazzante. La paziente deve sentirsi a proprio agio perché sarà ascoltata e compresa con professionalità e discrezione.

La prima visita ginecologica è un esame indolore, per cui può essere affrontata senza ansia e paure. In questa fase, lo specialista fa distendere la paziente sul lettino ginecologico con le gambe appoggiate su due supporti posti nei lati per poi procedere con l’osservazione dei suoi genitali esterni ed interni per valutarne lo stato di salute ma l’esame di una donna che non ha avuto ancora rapporti sessuali è differente rispetto a chi li ha già avuti.

Per le pazienti si consiglia un abbigliamento comodo e pratico da poter togliere e indossare velocemente. Bisogna tener cura della propria igiene intima come da abitudine, evitando detergenti di scarsa qualità che possono provocare irritazioni.

La paziente deve preparare le proprie informazioni mediche come eventuali condizioni di salute preesistenti, anomalie o cambiamenti del ciclo mestruale, allergie, uso di farmaci, storia familiare di malattie ginecologiche che serviranno al medico per comprendere completamente il suo quadro clinico.

L’importante è tener traccia del proprio ciclo mestruale e fissare la visita in sua assenza.

Il ginecologo è la persona più adatta per ogni domanda e preoccupazione. Quindi non bisogna esitare a chiedere chiarimenti su qualsiasi dubbio si possa avere per quanto riguarda l’intimità e i metodi contraccettivi.

La prima visita ginecologica rappresenta un passo fondamentale nella vita di una donna per prendersi cura della propria salute intima. Pianificarla nel momento giusto e prepararsi adeguatamente può farla vivere come un’esperienza necessaria che, a lungo andare, diventerà una vera e propria esigenza.

Ricorda che la prevenzione è fondamentale per il tuo benessere. Se vuoi sottoporti ad una visita ginecologica e avere maggiori informazioni contattaci e scopri la nostra realtà: S.I.R.P Prevenzione e Diagnostica.